Oltre 100 esponenti e organizzazioni della Società Civile lanciano un appello perché sia stralciata la norma che permette che i bambini nascano in carcere
Campagne
-
-
Lanciata l’iniziativa referendaria per modificare le norme sulle cittadinanza in Italia! Firma anche tu on line con identità digitale.
-
- AffettivitàCarcereCarcerecorpoPrimo pianoRassegna Stampa
Relazioni affettive, costruire un discorso dentro le mura
da Redazioneda RedazioneGrazia Zuffa presenta il progetto CORPO sull’affettività in carcere per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 24 luglio 2024.
-
- AffettivitàcorpoPrimo piano
CO.R.PO, il report del progetto sull’affettività
da Redazioneda RedazioneEcco il report del progetto di formazione sull’affettività finanziato da Fondazione CR Firenze nelle carceri fiorentine.
- Primo pianoREMS dopo la Corte CostituzionaleSalute Mentale
Riflessioni a margine, di una chat
da Redazioneda RedazioneIntervento di Pietro Pellegrini, Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma, sul futuro delle REMS.
-
Il convegno “L’affettività in carcere alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 10/2024”, 25 giugno a Firenze, per iniziativa del Garante dei diritti dei detenuti e del Consiglio Regionale della …
- Politiche sulle droghePrimo piano
Mantovano nega l’efficacia della Riduzione del Danno, insorge la Società Civile
da Redazioneda Redazione23 associazioni impegnate nella riforma delle politiche sulle droghe e nella riduzione del danno lanciano un appello alle forze politiche e sociali sui gravi rischi di rilancio della guerra alla …
- ImputabilitàREMS dopo la Corte CostituzionaleSalute Mentale
Dopo la chiusura dell’OPG: i residui del modello manicomiale e la sopravvivenza del binario “speciale” di giustizia per i “folli rei “
da Redazioneda RedazioneArticolo di Grazia Zuffa pubblicato su Biolaw Journal, rivista di Biodiritto dell’Università di Trento, n.4, 2022
- ImputabilitàREMS dopo la Corte CostituzionaleSalute Mentale
Rems sotto attacco
da Redazioneda RedazioneContributo di Franco Corleone sulle REMS e l’imputabilità
- LibriPolitiche sulle droghePrimo pianoPubblicazioni
Il gioco si fa duro. Presentata la XV edizione del Libro Bianco sulle droghe
da Redazioneda RedazionePresentata a Roma alla Camera dei Deputati la quindicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe, il rapporto indipendente sugli effetti della legge sulle droghe in Italia.
- CarcereMadri FuoriPrimo pianoRassegna Stampa
Sicurezza e madri recluse, il governo viola i diritti delle donne e dei bambini
da Redazioneda RedazioneDenise Amerini, Cgil nazionale, responsabile carcere e dipendenze, scrive sul ddl sicurezza per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 19 giugno 2024.
- AffettivitàCarcerePrimo piano
Carcere e diritti, fine della cultura dei corpi asessuati
da Redazioneda RedazioneGrazia Zuffa torna sul tema del diritto all’affettività nelle carceri per la rubrica di fuoriluogo su il manifesto del 24 aprile 2024.
- CarcerePrimo pianoSalute Mentale
Suicidi in carcere, domani una mobilitazione dei garanti
da Redazioneda RedazionePietro Pellegrini, Direttore Dipartimento Salute Mentale di Parma, scrive sui suicidi in carcere per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 17 aprile 2024.
- CarcereCarceremisure di sicurezzaPrimo pianoRassegna Stampa
Stato di diritto 2024: preoccupanti restringimenti in Italia
da Redazioneda RedazioneOnline il Rapporto sullo Stato di diritto 2024 di Liberties. Diritto di asilo, nuovi reati, divieti di protesta, pluralismo dei media: preoccupanti restringimenti allo Stato di diritto in Italia. Si …
- Primo pianoSalute Mentale
La salute mentale non ha nulla a che fare con la psichiatria
da Redazioneda RedazioneIn occasione dei cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia e dell’anniversario della morte di Franco Rotelli pubblichiamo alcuni brani del “Dialogo con Franco Rotelli”
- Rassegna StampaREMS dopo la Corte CostituzionaleSalute Mentale
C’erano una volta gli intellettuali. Basaglia, per esempio
da Redazioneda RedazioneArticolo di Franco Corleone pubblicato sull’Unità del 12 marzo 2024
-
Un tour con 9 tappe con Peter Cohen, sociologo olandese fra i più importanti studiosi nel campo delle droghe, per riaprire il dibattito partendo dalle evidenze, liberandosi dai dogmi proibizionisti …
-
Sentenza rivoluzionaria della Corte costituzionale. Per la Società della Ragione che sul tema aveva promosso un appello ed una campagna di sensibilizzazione è una vittoria del Diritto e della Società …