Le misure di sicurezza non detentive nel nuovo millennio: un residuato giuridico da superare? Una sfida difficile o un’impresa ormai priva di senso?.
Registrazione audio del dibattito dal titolo “Seminario sulla Casa-Lavoro in carcere”, registrato a Alba sabato 18 febbraio 2023 alle 10:30.
Dibattito organizzato da Comune di Alba e Consiglio Regionale del Piemonte e Garante delle Persone Sottoposte a Misure Restrittive della Libertà Personale della Regione Piemonte.
Sono intervenuti: Bruno Mellano (garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Piemonte), Carlo Bo (sindaco del Comune di Alba, Forza Italia), Ivano Martinetti (consigliere della Regione Piemonte, Movimento 5 Stelle (gruppo parlamentare)), Giuseppina Piscioneri (Direttrice della Casa di Reclusione “G. Montalto” di Alba), Paola Ferlauto (garante dei Diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Asti), Giulia Melani (ricercatrice del Comitato scientifico della “Società della Ragione”), Katia Poneti (funzionario dell’Ufficio del Garante dei detenuti della Regione Toscana), Franco Corleone (direttore del Comitato scientifico della “Società della Ragione”), Sonia Caronni (garante dei Diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Biella), Ramona Orlando (Comandante della Casa di Reclusione “G. Montalto” di Alba), Mirko Panico (referente aziendale per la sanità penitenziaria dell’ASLCN2), Elena Boranga (direttore dell’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Cuneo), Marco Bertoluzzo (irettore del Consorzio Socio-Assistenziale Alba- Langhe-Roero), Rita Russo (Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), Sabatino Tarquini (presidente dell’Associazione Radicali Cuneo, Radicali Italiani).
Fonte RadioRadicale