Lo scorso anno presentammo un calendario che riuniva storia, memoria, arte e poesia. Soprattutto in maniera originale scandiva i mesi con un articolo della Costituzione e con l’ambizione di indicare un modello di trasformazione di un carcere, come quello di Udine al centro di una ristrutturazione degli spazi, per cambiare la vita quotidiana dei detenuti all’insegna della dignità e dei diritti.
Non era nelle previsioni di ripetere un’operazione culturale bella e che aveva colpito i destinatari principali, la popolazione detenuta, il personale dell’amministrazione penitenziaria, gli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate sul fronte della giustizia e del diritto, il vasto mondo del volontariato che anima la comunità civile, che lega il dentro e il fuori, che gioca la scommessa di cambiare il volto dell’istituzione totale.
Un lampo ci ha convinti a riprovare: il fatto che il 2023 è l’anno del settantacinquesimo anniversario della approvazione della Costituzione e il desiderio che i valori fondamentali vadano affermati proprio nei luoghi di privazione della libertà.
Non per un vezzo ma per dare un segno di centralità al Friuli, abbiamo deciso di presentare i dodici articoli della Costituzione che abbiamo scelto in tre lingue, marilenghe, italiano e inglese. In carcere si parlano molte altre lingue e anche nella nostra regione sono riconosciute le minoranze slovene e tedesche, ma volevamo solo dare un segno di dialogo tra diverse culture.
Viviamo tempi torbidi e per indicare una centralità alternativa iniziamo con l’articolo 27 e chiudiamo con l’articolo 32.
I testi e le immagini si legano alle scelte dell’anno scorso, in particolare ci piace segnalare quelli che riprendono le opere segnalate dalla seconda edizione del Premio Battistutta.
I lavori per cambiare i muri fervono. È pronta la nuova sezione per la semilibertà, a Pasqua si inaugurerà il Polo culturale, formativo e laboratoriale, a Natale il Teatro.
Un 2024 che rappresenta una sfida ricca di emozioni.
Potete scaricare il calendario dal sito SdR in formato pdf oppure richiedere la spedizione del calendario cartaceo a garante.detenuti@comune.udine.it.