La Società della Ragione ONLUS aderisce al digiuno lanciato da Luigi Manconi e dai Radicali Italiani per l’approvazione della legge per la riforma della cittadinanza in Italia. Una riforma di civilità che rischia di essere sotterrata insieme a questa inutile legislatura.
Non è mai troppo tardi.
Qualcosa si deve fare per non doverci rammaricare amaramente della nostra impotenza o ignavia. Questi sono giorni decisivi per la sorte dello Ius soli: dunque, proviamo a muoverci.
Il 3 ottobre più di 900 insegnanti hanno digiunato per un giorno a sostegno della nuova legge sulla cittadinanza. Questa iniziativa deve continuare per impedire che si richiuda quello spiraglio, pur esilissimo, che pare essersi aperto in queste ore e ottenere l’approvazione di una legge ragionevole e saggia. Per questo, dal 5 ottobre digiuneremo a staffetta per tutto il mese, insieme a parlamentari, docenti, attivisti politici e cittadini. Fino a quando, cioè, il provvedimento non sarà discusso in Aula e approvato con tutta l’urgenza che è, in questo momento più che mai, necessaria.
Primi firmatari: Luigi Manconi, Elena Ferrara, Paolo Corsini, Franco Lorenzoni, Riccardo Magi, Eraldo Affinati, Ginevra Bompiani, Antonella Soldo, Gianfranco Bettin, Furio Colombo, Goffredo Fofi, Carlo Ginzburg
Hanno aderito anche: Graziano Del Rio, Mario Giro, Benedetto della Vedova, Andrea Olivero, Angelo Rughetti, Mario Marazziti, Milena Santerini, Giampiero Scanu, oltre a un centinaio di parlamentari e molti altri cittadini.
Consulta QUI il calendario delle adesioni: http://tiny.cc/AdesioniDigiunoIusSoli
E’ possibile aderire al digiuno a staffetta compilando questo form.