Comune di Treppo Carnico
La Società della Ragione
Stopopg
con il sostegno di
Camera di Commercio di Udine
UTI della Carnia
SECAB
Consorzio BIM TAGLIAMENTO
PROFILI
28 luglio – 20 agosto 2017
galleria d’arte moderna
E. de Cillia TREPPO CARNICO
i volti dell’alienazione
disegni di Roberto Sambonet
una vita di corsa
fotografie di Enrico Corleone
Raccontare gli scrittori
fotografie di Michele Corleone
INAUGURAZIONE
venerdì 28 luglio ore 18.00
apertura martedì – sabato ore 16-18
domenica e festivi ore 15-18
Una vita di corsa, la mostra delle fotografie di Enrico Corleone è stata presentata a Roma, Milano e Ortona, ma la sua sede naturale non può che essere la Carnia per il legame profondo tra la sua breve vita e Timau, il paese della madre e dei nonni.
Le fotografie, ritrovate nella piccola libreria, luogo della memoria familiare, hanno rappresentato una scoperta emozionante. Autoritratti, immagini del padre e dei fratelli, riprese degli amici e scatti di Milano danno l’idea di una ricerca tecnica straordinaria per un giovane di neppure diciotto anni. Il catalogo aiuta a comprendere una vicenda umana che sfocia nella tragedia.
La chiusura dei manicomi giudiziari è stata celebrata a Trieste con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia con la Mostra dei disegni di Roberto Sambonet che negli anni cinquanta ritrasse i volti degli internati in un manicomio del Brasile. L’arte anticipò la denuncia politica e culturale di Foucault e Basaglia.
I ritratti fotografici, ad opera di Michele Corleone, nipote di Enrico, degli scrittori e delle scrittrici che rendono plasticamente l’idea di un’altra Italia, civile, chiudono un percorso nel segno dell’umanità e della convivenza. La Galleria “De Cillia” di Treppo Carnico è la cornice ideale per tenere insieme memoria e impegno sociale.
Franco Corleone
! MobyDick – Ortona