178
Il rapporto tra le giovani e i giovani, in particolare quelli che vivono nelle periferie cittadine, e le forze dell’ordine negli ultimi anni ha assunto una rilevanza europea, sia in paesi come il Regno Unito che in altri come Spagna, Francia e Grecia. Nel 2022, Anno Europeo dei Giovani per volontà della Commissione europea, l’affrontare questo tema permette di riflettere insieme su questioni che riguardano a pieno le questioni della cittadinanza, del pluralismo degli stili di vita ma anche del coinvolgimento delle giovani e dei giovani e della loro percezione dell’ambiente urbano.
Il progetto “Incontri (troppo) ravvicinati: la polizia e i giovani a Firenze” è realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze e si pone come obiettivo proprio quello di indagare questo ambito della cittadinanza, di rilevanza europea, che assume sempre più rilevanza in un contesto sempre più plurale e multiculturale.
Utilizzando gli strumenti della sociologia visuale, le professoresse e i professori del Dipartimento hanno indagato da una parte il rapporto delle forze dell’ordine con i giovani e con una società sempre più plurale e dall’altra la percezione di queste da parte delle giovani e dei giovani. Nel corso dei mesi sono state realizzate interviste a esponenti delle forze dell’ordine, esponenti della Giunta del Comune di Firenze, operatrici e operatori del settore giovanile e a giovani e a partire da queste è stato prodotto un video, “FUORI CONTESTO: la percezione del rapporto tra giovani e forze dell’ordine nello spazio urbano”, che sarà presentato in occasione dei tre incontri ad ingresso libero di restituzione e presentazione del progetto in programma per dicembre.
Il primo appuntamento è per venerdì 9 Dicembre alle ore 17:00 presso gli spazi della Ex Libreria Nardini alle Murate (in via delle Vecchie Carceri). Dopo i saluti di benvenuto da parte di Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze) e Benedetta Albanese (Assessora alla Sicurezza urbana, Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze), Giuseppe Caputo (Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze), Thi Lan Dai Phan (CAT Cooperativa Sociale) e Vincenzo Scalia (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) presenteranno il progetto di ricerca, inserendolo in una riflessione comparata a livello europeo.
Il secondo appuntamento, dal titolo “Decoro e giovani“, si terrà martedì 13 Dicembre alle ore 16:30 al Polo delle Scienze Sociali (Edificio D5, Aula 111).
Il ciclo di incontri si chiuderà mercoledì 21 Dicembre alle ore 17:00 presso la Società della Ragione (Palazzina 35, via di San Salvi 12) e vedrà relatrici e relatori confrontarsi su “Ordine pubblico, diritti e genere“.