Una mostra d’arte che è anche un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale
La mostra L’Anima, la Terra, il Colore si colloca nell’ambito di un progetto, promosso dall’artista Toni Zanussi e dalla associazione di volontariato Icaro. La Società della Ragione ha un intenso rapporto con questa associazione da molti anni sui temi del carcere e delle droghe e assieme ha curato la pubblicazione del volume Via Spalato di scritti di Maurizio Battistutta, già garante dei diritti dei detenuti di Udine.
Il progetto nasce in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Tarcento, con l’Agenzia formativa regionale IAL e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Udine e Pordenone, in cui 4 giovani del territorio, in esecuzione di differenti misure e sanzioni di comunità, offrono il loro contributo per la realizzazione della mostra, sia rispetto all’allestimento che all’accoglienza dei visitatori.
L’iniziativa, che dimostra come arte e solidarietà possano coinvolgere e veicolare sentimenti ed emozioni di uguale e profonda intensità, è stata più volte rivista negli aspetti organizzativi a seguito delle condizioni di emergenza sanitaria; poiché non è stato possibile realizzarla “in presenza”, assieme ai giovani coinvolti è stato possibile realizzare un sistema tecnologico innovativo che ne permetterà la fruizione via web. Un’occasione per riscoprire assieme che le difficoltà possono tradursi in opportunità.
Anche i previsti eventi di natura culturale, sugli aspetti artistici della mostra e sulla giustizia riparativa, che avrebbero dovuto accompagnare l’esposizione, verranno proposti da remoto, nell’ambito delle “visite” online.
Tali visite avverranno nelle giornate di sabato e di domenica, in orario diurno, oppure infrasettimanale, in orario serale. Le date saranno in costante aggiornamento fino a fine gennaio.
Di seguito il link per informazioni e per iscriversi alla visita:
www.tonizanussi.it